Info

Ciao! Benvenuto nel mio "shack" virtuale.

Ho voluto realizzare per il mio hobby preferito questo sito web, scegliendo per il frontend e lo stile grafico un modello reattivo che visualizzasse una impaginazione corretta anche nei piccoli schermi dei dispositivi mobili.
Penso di aver raggiunto questo scopo utilizzando, per il sistema di gestione dei contenuti di Wordpress, la struttura del modello grafico Hueman.

Per quanto riguarda gli argomenti trattati premetto che tutto iniziò molti anni fa quando ero un bambino e i miei genitori mi regalarono un giocattolo per imparare il Codice Morse.
Questo ricordo rimase così vivido nella mia mente tanto che nell'anno 1983 maturai la decisione di prendere la licenza di radioamatore.
Affascinato dall'attività culturale del radiantismo, mi era stata data l’opportunità di poter realizzare un mio desiderio ben radicato, quello di operare in codice Morse nel modo CW.
L’obiettivo non era la necessità di dimostrare qualcosa a qualcuno o di soddisfare un semplice capriccio, ma di proseguire come radioamatore le sensazioni di quell’esperienza di bambino. La passione per il CW mi accompagnerà fino alla fine.

Recentemente è sopraggiunto anche il mio interesse alle modalità digitali progettate per produrre QSO affidabili e confermati in condizioni di segnale estremamente debole.
Sono attivo anche in ARDF, acronimo di Amateur Radio Direction Finding.
Gli argomenti trattati coniugano la mia passione al radiantismo a quella di amministrazione dei sistemi di gestione contenuti sul web, maturata dalla mia dedizione per il computer e il sistema operativo Debian GNU/Linux. Chi mi conosce sa che questo sito Web è sempre in continua evoluzione. Sono sempre alla ricerca del miglioramento conoscitivo, questo fa parte del mio modo di essere, perché svela la mia ignoranza e anche i miei limiti.

Gli argomenti qui presenti si basano sui miei appunti di ricerca, progettazione e curiosità inerenti la mia attività di radioamatore. In gergo per indicare un radioamatore si usa il titolo di OM (acronimo di Old Man) che ha il significato di amico o collega, oppure HAM (acronimo di Hyman Almy Murray) di derivazione americana che stà per "piccola stazione amatoriale che invia e riceve messaggi via radio da varie parti del mondo".
Il radiantismo è considerato il più grande tra tutti gli hobby scientifici, è un'attività di istruzione personale e ricerca che attraverso la condivisione affratella ed unisce Popoli e Nazioni al di là delle barriere linguistiche, religiose e politiche.

Il mio shack
(in fase di aggiornamento)

Cosa significa IKØDWJ

Il Ministero dello Sviluppo Economico, già delle Telecomunicazioni, assegna un nominativo a ciascuna stazione di radioamatore, dopo che il titolare abbia superato delle apposite prove d'esame.
IKØDWJ è il nominativo assegnatomi in seguito all'esame sostenuto nel 1983. Il nome di questo sito rappresenta dunque la tematica degli appunti qui contenuti.

La mia cartolina QSL

Spero che troverai qualcosa di utile qui.

73, Giuseppe IK0DWJ.